Chi siamo

Un po’ di storia

Il Gruppo ARCAL Radioamatori RAI – Milano è stato fondato nel 2006 da alcuni dipendenti – radioamatori del Centro di Produzione RF-TV di Milano. Lo scopo del Gruppo è quello di raccogliere ed unire radioamatori, aspiranti tali e semplici simpatizzanti, tra i dipendenti della suddetta Sede della RAI.

Pur esistendo già un raggruppamento nazionale di radioamatori RAI, del quale alcuni di noi fanno tuttora parte, la costituzione di un Gruppo locale è stata un passo fondamentale per poter richiedere l’Autorizzazione Generale onde poter allestire una Stazione di Radioamatore con nominativo da Radioclub. E’ infatti con provvedimento del Gennaio 2007 che al Gruppo Radioamatori RAI – Milano è stato assegnato il nominativo IQ2RD.

Chi siamo

Di seguito, un elenco dei Soci radioamatori attualmente parte del Gruppo.

Cristiano IW2NZX
Alberto I2QIH
Stefano IW2NSE
Emilio IW2NUD
Damiano IW2NFX
Alessandro IW2OFZ
Maurizio IW9FVJ
Sebastiano IZ2OTQ
Claudio IZ2MJX
Mauro IW2DUZ
Paolo IW2HEU
Alvaro IZ2MHT
Marco IK2BAW

Cosa facciamo

Come IQ2RD siamo stati attivi – e confidiamo di esserlo ancora in futuro –  nelle bande decamentriche e SHF in digitale, fonia e CW. Abbiamo sperimentato l’ATV, autocostruendo e testando l’antenna direttiva per la trasmissione. Abbiamo effettuato anche alcune attivazioni in portatile per il Diploma delle Abbazie Italiane. Inoltre, il nominativo del Gruppo è stato utilizzato in occasione di diversi Contest.

Dalla nostra stazione al sesto piano di Corso Sempione in Milano, attualmente non siamo attivi molto spesso,  ma ogni tanto qualcuno di noi va su e accende gli apparati, dedicando al radiantismo qualche quarto d’ora del proprio tempo. D’altra parte siamo un “dopolavoro”, professionalmente facciamo ben’altro.

Se ci collegate?

In tal caso saremo ben lieti di confermare il qso. Siamo presenti su LoTW ed Eqsl, e ricevere ed inviare la qsl cartacea attraverso il Bureau sarà un piacere, oltre che “la cortesia finale di un qso”.

73 quindi, e a risentirci “in aria”